Ricerca

Il contesto

La cittadina di Leinì si trova a nord di Torino, alle porte del Canavese. Ha un’estensione territoriale abbastanza vasta che in passato ha fatto sì che alcune strutture scolastiche fossero collocate in zone più lontane dal centro storico (come la Scuola Primaria di Frazione Tedeschi).

L’utenza dell’I.C. è formata per lo più da famiglie residenti nel Comune, con cittadinanza italiana ed ESCS (status socio–economico e culturale) medio. Negli ultimi anni si è registrato un aumento del numero complessivo degli alunni, in relazione ad un rapido incremento demografico, legato anche all’arrivo di molte famiglie provenienti dalla vicina città di Torino, e ad un leggero aumento degli alunni stranieri.

L’Istituto intrattiene con l’Ente Locale di riferimento (Comune di Leinì) rapporti di reciproca collaborazione, in ordine al mantenimento degli edifici scolastici in condizioni di sicurezza, al finanziamento di alcuni progetti. Il Comune fornisce, inoltre, i servizi di scuolabus, mensa, e laboratori pomeridiani per la Scuola Primaria. Questi si svolgono il giovedì ed il venerdì e incrementano le 27 ore curricolari, venendo incontro alle esigenze delle famiglie che possono, così, avere i bimbi a scuola per tutti e cinque i giorni della settimana. L’Ente locale provvede anche ai servizi di pre–scuola (alla Primaria) e pre/post scuola all’Infanzia. Tali servizi sono gestiti da educatori che, su segnalazione, supportano anche i bimbi DVA. In particolare, alla Primaria gli educatori comunali si occupano del servizio mensa e affiancano le maestre di sostegno anche durante l’orario scolastico. L’I.C. intesse rapporti di collaborazione anche con altri enti del territorio (operatori dei Servizi dell’Unionenet, ASL, Protezione civile, Carabinieri, CRI, etc.) e condivide le proposte di alcune associazioni (ANPI, LIBERA, ACNOS, etc). Inoltre la Scuola partecipa alle iniziative proposte dal tessuto produttivo del territorio.